Ho avuto il piacere di collaborare al progetto di Angela Lepore, disegnando la copertina del suo libro Non di solo pane… Viaggio nella Mensa Arcobaleno di Vicopelago.

Durante la presentazione ho ricevuto i complimenti di molte persone per questo, anche se considero questo lavoro seppur professionalmente svolto uno dei meno impegnativi della mia carriera… il parroco di Vicopelago mi ha addirittura indirizzato verso le tavole di Moebius, grande fumettista francese di fama internazionale, notando come il mio stile fosse in qualche modo simile al suo – e così grazie a questa copertina ho potuto conoscere un artista di cui non sapevo nulla, e ammirare alcune sue tavole realizzate con maestria… ma usciamo dalla mia passione per il fumetto in genere e lo stile manga in particolare…..

Il libro è stato presentato a Vicopelago il 7 Gennaio 2017 alla presenza del Prof Luciano Luciani (relatore e moderatore), di Angela Lepore (autrice), del Prof. Ciucci (sociologo nonché tutor universitario di Angela) e della responsabile Caritas Diocesana Sig.ra Donatella Turri. Inoltre sono stati ascoltati gli interventi di alcuni volontari e ospiti della Mensa Arcobaeno.

Qui sopra alcune foto dell’evento e del rinfresco, preparato da due volontarie islamiche che hanno proposto piatti della loro tradizione (che invero hanno riscosso molto successo!).

Durante il dibattito animato dal Prof. Luciani si è posto l’accento sulla  dignità della persona in una realtà di dare e ricevere non massificata volta all’ascolto dei bisogni; è evidente come la raccolta esperienza di Vicopelago sia riuscita a ridare speranza e fiducia nelle proprie risorse a molti emarginati grazie ad uno scambio mutualmente proficuo – il libro stesso ne è la testimonianza. Il Prof. Ciucci ha sottolineato come alla luce di micro-esperienze attive come questa, in Italia manchi una vera politica efficace di contrasto alla povertà, non solo economica.

Per mia parte, parlando della copertina del libro ho fatto notare che, uscendo dalla risposta di massa che rende anonimi i fruitori, è possibile riattivare la volontà di spendere le proprie risorse – perché ogni persona ha delle risorse anche se non ne è consapevole. Questo viaggio verso la consapevolezza porta le persone a chiedersi chi sono e come possono essere utili a se stesse e alla comunità – e da qui nasce poi la reintegrazione nel sostrato sociale e la rinascita. Per questo il libro sottolinea che gli emarginati lo sono “a tempo determinato”.

Al netto delle considerazioni intellettuali il senso di questa esperienza è da ricercarsi nelle relazioni che si sono intessute a Vicopelago, tra i volontari e gli ospiti della Mensa Arcobaleno. Ospiti che hanno cominciato a vedere la loro condizione come temporanea e risolvibile proprio grazie all’incoraggiante ascolto e appoggio del Diacono Raffaele, di Angela e di tutti i volontari, i quali a loro volta dichiarano di essersi trovati arricchiti dalla presenza degli ospiti, avendo scorto in loro quelle risorse che essi stessi stentano a vedere.

La copertina porta tre simboli all’attenzione dell’osservatore:

  • la porta senza battenti presidiata da una persona in atto accogliente
  • gli ospiti che arrivano portando le loro speranze con se dentro allo zaino della loro vita
  • la luce arcobaleno che pervade l’aria e si riflette a terra, metafora di illuminazione e radicamento

Simboli che vedrete narrati nel dipanarsi della storia, negli occhi di coloro che donano e ricevono e di chi ha avuto come me il coraggio di raccontarsi (si, troverete anche la mia storia all’interno del libro… per ragioni di privacy opportunamente resa anonima).

Il Libro è acquistabile al costo di 10 €. Chi desiderasse acquistarlo è pregato di mettersi in contatto con me attraverso il blog. Il ricavato è interamente devoluto a favore dei progetti promossi dalla Caritas Diocesana Zonale nella Zona Suburbana II.

Non di solo pane... Viaggio nella Mensa Arcobaleno di Vicopelago
Angela Lepore
Ed. San Marco Litotipo
2017
137
http://bettaergosum.altervista.org/wp-content/uploads/2017/01/IMG-20170109-WA0002-960x540.jpghttp://bettaergosum.altervista.org/wp-content/uploads/2017/01/IMG-20170109-WA0002-150x150.jpgbettaergosumRecensioniBook Cover,Mensa Arcobaleno,Volontariato  Ho avuto il piacere di collaborare al progetto di Angela Lepore, disegnando la copertina del suo libro Non di solo pane... Viaggio nella Mensa Arcobaleno di Vicopelago. Durante la presentazione ho ricevuto i complimenti di molte persone per questo, anche se considero questo lavoro seppur professionalmente svolto uno dei meno...Just About Books